Ipack Ima 2025 gli specialisti del Packaging

Nel solco di una tradizione che vede IPACK-IMA punto di riferimento nell’interpretazione delle esigenze del mercato del processing & packaging, l’edizione 2025 si sta delineando come terreno di prova di alcune importanti novità e punto di partenza di un nuovo approccio al concetto di manifestazione fieristica su cui la kermesse milanese mostrerà, ancora una volta, la sua storica attitudine all’innovazione.
Ne parla il Presidente di Ipack Ima, Valerio Soli.

Novità eclatanti e una prospettiva di lungo periodo
 
“L’edizione 2025, di cui abbiamo già ampie adesioni e riconferme da parte dei nostri principali clienti, è stata progettata come acceleratore delle linee guida che hanno segnato il successo del 2022, dove le parole chiave erano digitalizzazione, sostenibilità e innovazione.” – esordisce Valerio Soli. “Si tratta di tematiche tutt’ora molto attuali che prevediamo subiranno evoluzioni e integrazioni nei prossimi anni, per essere applicate in maniera più approfondita ai settori industriali. Su questa progressione, IPACK-IMA non si farà certo trovare impreparata, rispondendo alle nuove esigenze dell’industria e valorizzando i temi emergenti con un focus particolare sui mercati più performanti come quelli del Grain Based Food, del Beverage e del Pharma. Il tutto senza dimenticare le radici della manifestazione, reinterpretate in un concetto più esteso che spazia dal packaging secondario e terziario, al fine linea, alla robotica e in generale all’automazione di fabbrica.”

ALL4PACK EMBALLAGE PARIS:

UN’EDIZIONE ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

ALL4PACK EMBALLAGE PARIS, salone precursore di tutte le soluzioni sostenibili per l’imballaggio e l’intralogistica, ha chiuso i battenti giovedì 7 novembre. L’evento ha evidenziato il suo ruolo nell’innovazione e nella sostenibilità. Ha dimostrato l’impegno degli attori del settore verso soluzioni più responsabili, rafforzando al contempo il loro impatto economico e la loro importanza, sia a livello nazionale che internazionale. Attraverso iniziative innovative e contenuti orientati al futuro, questo evento ha evidenziato l’importanza della transizione verso un modello sostenibile e le opportunità che offre alle aziende.

Nell’arco dei quattro giorni, questa edizione 2024 ha registrato un’affluenza di 27.303 professionisti, il 26% dei quali internazionali provenienti da 88 Paesi. Il 63% di loro era rappresentato da decision maker o prescrittori nel processo di selezione e acquisto delle soluzioni.

I principali mercati di utilizzo sono stati rappresentati: Food & Beverage (25%), Distribuzione e-commerce (14%), Multi-Industrie (13%), Trasporti/Logistica (8%), Beni Industriali (8%), Salute/Farmaceutica (7%), Bellezza/Igiene (5%). 1.022 espositori e marchi hanno presentato loro soluzioni concrete, nuove idee verso un impegno da parte di tutto il settore per un futuro più eco-responsabile.

Questo crocevia di tendenze ha fornito agli espositori una piattaforma ideale per presentare in anteprima i loro prodotti.

Appuntamento imperdibile, gli ALL4PACK INNOVATIONS Awards hanno messo in luce soluzioni innovative, elogiate dai membri della giuria per la loro creatività e il loro impatto sull’industria del packaging.

7 innovazioni sono vincitrici nelle categorie: Riciclaggio, Riduzione, Riuso, Funzionalità e Utilizzo, Efficienza Industriale e Materiali Innovativi.